LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Monitoraggio e valutazione: questi sconosciuti": l'incontro a Palermo

Sarà un incontro aperto gratuitamente a tutte le organizzazioni no profit del territorio siciliano il workshop “Monitoraggio e valutazione: questi sconosciuti”, in programma a Palermo venerdì 29 luglio a partire dalle ore 16.00 all’Oratorio Salesiano di Santa Chiara.

Le organizzazioni giovanili spesso danno priorità all’azione piuttosto che alla riflessione, e hanno difficoltà nel dimostrare i risultati che raggiungono. Con tempo e risorse limitate per la riflessione, lottano invece per diventare più strategiche e migliorare la qualità del loro lavoro. Come uscire da questo circolo? Come sfruttare le grandi potenzialità di apprendimento delle organizzazioni giovanili?

Il workshop promosso dal Ceipes – Centro Internazionale per la promozione dell’Educazione e lo sviluppo – ha appunto lo scopo di migliorare la comprensione delle pratiche di monitoraggio, valutazione e apprendimento da parte delle organizzazioni no profit ed in questo modo aumentare l’impatto del loro lavoro a vantaggio dell’intera comunità.

Adv
L’appuntamento è alle 16.00 per un workshop durante il quale verrà presentata una guida interattiva on-line con strumenti e tecniche per il monitoraggio, la valutazione e l’apprendimento, finalizzata all’utilizzo da parte delle organizzazioni no profit, basata su ricerche di campo condotte in sei organizzazioni in Europa. Durante il workshop, verranno proposte attività per l’utilizzo della guida e dibattiti su come affrontare i bisogni e le sfide con cui normalmente le organizzazioni hanno a che fare nel gestire la propria struttura e i progetti che realizzano.

Il workshop sarà l’occasione per poter condividere esperienze e buone pratiche riguardanti il tema e per capire come migliorare la qualità del lavoro nel terzo settore, in un ambiente interattivo e attraverso l’utilizzo delle metodologie non formali. A seguire, dalle 19.00 in poi, invece si continuerà con un aperitivo in cui si darà spazio a musica, balli e networking tra le organizzazioni presenti.

COSA C'È DA FARE