MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Le musiche di Mendelssohn e Prokofiev nel concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • 30 luglio 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 091.6072532, 091.6072533 o scrivere una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Va in scena, sabato 30 luglio alle ore 21.00, in piazza Ruggero Settimo il concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretto da Mladen Tarbuk, che presenta un piacevole programma di musiche di Mendelssohn e Prokofiev.

Mendelssohn compose l'ouverture "Ein Sommernachtstraum" ("Sogno di una notte di mezza estate") nel 1826, quando aveva appena 17 anni, dietro la forte impressione suscitata dalla lettura di "A Midsummer Night's Dream" di Shakespeare.

Nel 1842, Re Federico Guglielmo IV di Prussia gli commissionò le musiche di scena per la commedia di Shakespeare che sarebbe stata rappresentata il 14 ottobre 1843. Per l'occasione Mendelssohn compose altri undici brani, non sempre eseguiti in concerto.

Prokof'ev compose la sua "Prima sinfonia" nell'estate del 1917 in un periodo non certo facile per la Russia e per il mondo, scossi entrambi dall'immane tragedia della Prima Guerra Mondiale e i primi segni di quei rivolgimenti politico-sociali che da lì a pochi mesi avrebbero portato alla rivoluzione d'ottobre.

Nacque così la "Sinfonia n. 1" che Prokof’ev preferì più finemente chiamare "classica" per essersi ispirato allo stile di Haydn. La prima esecuzione della Sinfonia, avvenuta il 21 aprile 1918 a Pietroburgo sotto la direzione dell'autore, fu un trionfo.

COSA C'È DA FARE