FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Tre giorni di eventi e mostre per il "Festival Internazionale d'Arte Contemporanea" di Sciacca

  • ">>>Ritrovarsi"
  • Quartiere dei Marinai - Sciacca (Ag)
  • Dal 26 al 28 agosto 2016 (evento concluso)
  • 20.00 - 00.30
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto, Sciacca, città d’arte e di grande interesse turistico, ospita la quinta edizione di ">>>Ritrovarsi. Festival Internazionale d’Arte Contemporanea", promosso dall’omonima associazione con la finalità precipua di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio urbano e culturale.

Sotto la direzione artistica di Stefania Giacchino e a cura di Giusi Affronti, anche quest’anno il territorio saccense si trasforma in un’installazione a cielo aperto in cui gli interventi di sedici artisti scandiscono un percorso collettivo che si snoda all’interno del Quartiere dei marinai.

Dalla pittura all’installazione, dalla video art alla performance, gli artisti si misureranno in maniera creativa con il concetto di "migrazione", della libertà di circolazione degli uomini, del diritto inalienabile di lasciare il proprio luogo d’origine.

La sezione musica, a cura di Salvatore Crapanzano, è ospitata all’interno di uno dei cortili del Quartiere, che prevede due eventi: venerdì 26, alle ore 21.30, il concerto del cantautore e chitarrista Vincenzo Genuardi insieme al violinista Vito Di Leo, e domenica 28, sempre alle ore 21.30, un appuntamento con la musica jazz con i musicisti Salvatore Crapanzano al flicorno e Ignazio Catanzaro alla fisarmonica.

Adv
Nel corso di due delle tre serate il tabellone del festival, inoltre, prevede due spettacoli teatrali in piazza: venerdì 26 agosto va in scena “Nero, a mille dì sotto”, a cura dell’associazione Teatroltre con Franco Bruno, mentre domenica 28 è in programma lo spettacolo, a cura del Laboratorio teatrale del Liceo Classico Fazello di Sciacca, "Le Troiane" (entrambi alle ore 22.30).

Venerdì 26, alle 20.30, presso il Museo Francesco Scaglione, s’inaugura la mostra personale dedicata all’opera di Filippo Prestia, artista di Sciacca prematuramente scomparso nel 2012, la cui ricerca è segnata da una straordinaria sperimentazione di materiali (argilla, bronzo, oro, argento, marmo, resina e vetro).

Infine, presso l’ex chiesa di Sant’Antonio Abbate, si tiene una mostra del ceramista Giovanni Fisco, che celebra l’antichissima tradizione di Sciacca nella lavorazione della terracotta.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE