LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Non essere cattivo": la proiezione del film di Claudio Caligari allo Spasimo

Balarm
La redazione

Tornano per il terzo anno consecutivo gli appuntamenti con il cinema all'aperto curata dall'associazione culturale Sudtitles, al Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo.

Con la rassegna "ESCO (allo scoperto)", sarà possibile vivere 15 intensi giorni dedicati al cinema italiano. Focus della rassegna sarà il cinema italiano nelle sue molteplici forme: dagli esordi agli autori già riconosciuti, dalle commedie ai drammi, dal documentario al cinema di finzione. Si continua, sabato 27 agosto alle 21.15 con "Non essere cattivo", il film di Claudio Caligari.

TRAMA: Vittorio e Cesare hanno poco più di vent'anni e non sono solo amici da sempre: sono "fratelli di vita". Sono figli della borgata romana sottoproletaria, con una vita di eccessi: notti in discoteca, corse in auto, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina.

Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente.

Si ritrovano qualche tempo dopo e Vittorio cerca di coinvolgere l'amico nel lavoro. Cesare, dopo qualche resistenza, accetta: sembra finalmente intenzionato a cambiare vita, frequenta Viviana (una ex di Vittorio) e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ancora una volta però il richiamo della strada avrà la meglio sui suoi propositi.

La manifestazione, realizzata grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e al supporto del Comune di Palermo, sarà offerta a ingresso libero a tutta la cittadinanza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE