FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Due giorni di eventi, visite guidate e degustazioni nella Riserva Naturale delle Saline

  • Rosso aglio e Bianco Sale
  • Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco - Paceco (Tp)
  • Dal 1 al 2 settembre 2016 (evento concluso)
  • tutto il giorno
  • Ingresso libero
  • Servizio navetta per il "Museo del Sale" ogni giorno dalle 18.30 alle 23.30. Per informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile contattare il numero 340.2427212 o visitare il sito www.rossoaglio.it

Balarm
La redazione

È giunta alla sua ottava edizione la rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale”, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale.

A partire da giovedì 1 e venerdì 2 settembre (visualizza il programma in dettaglio), una due giorni ricca di eventi all'interno del "Museo del Sale" e della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco, scenario suggestivo e di notevole rilevanza naturalistica, dove il sale viene raccolto ancora oggi con metodi tradizionali e preziose specie vegetali ed animali come gli eleganti fenicotteri rosa, affollano le vasche delle saline insieme a tante altre varietà migratorie e nidificanti.

Sarà possibile visitare, su prenotazione (on line sul sito www.rossoaglio.it), alcuni dei luoghi più interessanti per fauna e flora dell'oasi WWF. Durante gli orari della manifestazione, inoltre, l'ingresso al "Museo del sale" resterà gratuito. Da non perdere la tradizionale e suggestiva raccolta del sale al tramonto, con i canti dei salinai, che si svolgerà ogni giorno con inizio al tramonto e chiusura in notturna.

Adv
Presso il "Museo del Sale" di Nubia verrà allestito il villaggio gastronomico, con prodotti tipici e il mercato dei sapori a km zero. Su tutti due prodotti d'eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l'aglio rosso di Nubia, entrambi presìdi Slow Food, che saranno protagonisti di cooking show, dimostrazioni ed approfondimenti che ne esalteranno il valore culinario e nutrizionale.

I sapori autentici e genuini con le tecniche di cottura e di intrecciatura dell'aglio, le bellezze della fauna e della flora della riserva Naturale e la grande tradizione della raccolta manuale del sale caratterizzeranno la due giorni, che è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l'associazione “Trapani Welcome”, le sezioni locali di WWF e Slow Food, l'Associazione “Saline e Natura”, il consorzio Aglio Rosso di Nubia, l'Associazione “Salviamo i mulini”, la ProLoco di Paceco e il centro di Cultura gastronomica “Nuara”.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE