VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Visita al Granaio Islamico Fortificato di Custonaci": l'itinerario all'alba

  • Raduno dei partecipanti presso il Castello di Baida di Castellammare del Golfo - Custonaci (Tp)
  • 27 agosto 2016 (evento concluso)
  • 05:30
  • Ingresso su prenotazione
  • La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni telefonare al numero 345.5358264

S'intitola "Visita all'alba al Granaio Islamico Fortificato di Custonaci" ed è l'itinerario organizzato, sabato 27 agosto alle 05.30, dal Comune di Custonaci in collaborazione con il Centro Studi "Dino Grammatico" e SiciliaAntica, un evento per vivere il Granaio in tutto il suo splendore baciato dalle prime luci del mattino. L'appuntamento è per tutti al Castello di Baida di Castellammare del Golfo.

Ci si trasferirà con bus navetta a Visicari dove, alle ore 6.30, sarà possibile ammirare l'alba e assistere allo spettacolo "In…canto Lirico". Si proseguirà poi con la passeggiata al Granaio Islamico, con una guida specializzata che indicherà tutti gli scorci più suggestivi in cui perdersi nella contemplazione dei colori cangianti.

Secondo gli archeologi si tratta di un granaio fortificato collettivo (aghadir) datato al periodo islamico, un caso unico in Italia, il più antico nel Mediterraneo occidentale. La scoperta è stata fatta su Pizzo Monaco, nel territorio di Custonaci, sul versante che si affaccia a Castellammare del Golfo.

L' insediamento trovato è un posto di rifugio sulla cima calcarea della montagna. Il ritorno a Visicari sarà accompagnato da una gustosa colazione in una splendida terrazza. Il percorso durerà 4 ore ed è consigliabile abbigliamento e scarpe da trekking, cappello e acqua.

COSA C'È DA FARE