LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sagra della manna" a Pollina: l'anteprima al Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato, via Sanlorenzo 288 - Palermo
  • 27 agosto 2016 (evento concluso)
  • 18:45
  • Ingresso libero

La manna, la linfa zuccherina prodotta dai frassini madoniti, che fino agli anni Sessanta veniva usata a livello internazionale dalle industrie farmaceutiche, oggi è stata riscoperta da chef, pasticceri e aziende di medicina naturale.

Fiore all'occhiello della biodiversità siciliana, questo dolcificante naturale è protagonista, sabato 27 agosto alle 18.45, presso il Sanlorenzo Mercato, di una golosa anteprima della sagra di Pollina del 28 agosto.

Per l'occasione, uno speciale showcooking condotto dallo chef Giorgio Campo prevede la preparazione di una carbonara di tagliolini alla manna e un filetto di maialino in crosta di mandorle e manna che si potranno poi degustare gratuitamente. Sarà anche possibile assaggiare il prodotto naturale e provare i benefici di una maschera di bellezza alla manna.

Questa linfa zuccherina prodotta dai frassini madoniti viene prodotta seguendo le tecniche tradizionali, tramandate nelle famiglie contadine da padre in figlio. La tradizione, la qualità, la naturalità, la tipicità, la genuinità, oltre al benessere per l’organismo, scaturente dal suo consumo, rimangono le sue qualità più apprezzate fin dal 1500.

Durante l’estate, i frassinicoltori incidono la corteccia dei tronchi per lasciar fuoriuscire una sostanza azzurrina e resinosa che, esposta al sole torrido, si rapprende formando stalattiti biancastre di manna.

La raccolta avviene con il mannaruòlu (per incidere), la rasula (per raschiare la manna che rimane nei solchi della corteccia) e una grande foglia di ficodindia (che raccoglie la parte colata a terra).

COSA C'È DA FARE