FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Sapuri rì 'na vota": recuperare gli antichi saperi e sapori di Granieri

  • Frazione di Granieri - Caltagirone (Ct)
  • 27 agosto 2016 (evento concluso)
  • 19:00 - 24:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Torna per il quinto anno la manifestazione organizzata dall'associazione culturale Quelli che Granieri in programma sabato 27 agosto a partire dalle ore 19.00.

Obiettivo dell'iniziativa manifestazione è quello di recuperare gli antichi saperi e sapori per mantenere vive le proprie tradizioni locali e le antiche pietanze che il piccolo borgo di Granieri offre e che con orgoglio ancora custodisce preziosamente.

Non mancherà la degustazione del fiore all’occhiello, prodotto tipico che contraddistingue il nostro territorio, cioè l'uva da tavola d’Italia con marchio Doc e Igp, di cui si fregia il Comune di Caltagirone.

La novità di quest'anno consiste nella riscoperta del cuturro, una sorta di polenta, preparato dallo chef Mario Traina. Il cuturro è un piatto antichissimo, la cui origine è molto probabilmente araba, e allo stesso tempo povero che si preparava, quando i braccianti venivano ricompensati per le loro fatiche nei campi in natura, o con le fave, con il grano, con il mosto o con le olive.

La serata, condotta da Franco Papale, sarà aperta dallo spettacolo di cabaret e intrattenimento del famoso Giuseppe Castiglia e uno spettacolo musicale con i fratelli Emanuele e Francesco Brunetto dei Bellamorea, mentre tutta la kermesse sarà live grazie alla diretta di Radio Rete Centrale con Molly Narciso. Saranno presenti inoltre, l'associazione I Lapuni e l'Accademia Italiana della Cucina - sezione di Caltagirone oltre ad un'esposizione ceramica di Mara Romano.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE