VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La Strada Marmorea": tour intorno al Cassaro alla scoperta di Palermo

  • Porta Nuova - Palermo
  • - Palermo
  • 3 settembre 2016 (evento concluso)
  • 17:00
  • 12 euro (Il costo comprende: guida turistica abilitata, auricolari, ticket di ingresso nei siti monumentali)
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o via mail all'indirizzo eventi@terradamare.org

Fin dalle origini, Palermo ebbe un asse viario principale, una strada che subì diverse modifiche, anche nelle sue denominazioni: Cassaro, Strada Marmorea, l'unica via della città interamente ricoperta di pavimentazione in pietra, denominata oggi corso Vittorio Emanuele.

Si svolge, sabato 3 settembre alle ore 17.00, "La Strada Marmorea", un tour alla scoperta della Palermo punica, romana, medievale e barocca. Attraverso questa passeggiata, sarà possibile riscoprire i tesori meno visibili, che si celano tra le piazze e i vicoli della strada, ripercorrendo la storia della città.

Nel corso dell'itinerario, i partecipanti avranno la possibilità di ammirare alcuni dei luoghi più suggestivi della città: Porta Nuova, Teatro Marmoreo, Villa Bonanno, Palazzo Sclafani (esterno), chiesa di San Giovanni decollato, absidi della Cattedrale, edifici romani di piazzetta Sett'Angeli, mosaici romani, chiesa di Santa Cristina la Vetere.

L'itinerario fa parte degli eventi organizzati in occasione della "festa dell'onestà #speranza", che si svolgerà durante tutta la giornata nel cuore del Cassaro, in memoria del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela, dell'Agente Domenico Russo e del Beato Padre Pino Puglisi. Una festa, all'insegna della legalità e della lotta alla mafia.

COSA C'È DA FARE