VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Escursione sull'Etna: tornano gli itinerari del Club Alpino Italiano

  • Raduno dei partecipanti presso Trionfante Antichità (viale della Regione Siciliana) con auto proprie - Palermo
  • Dal 3 al 4 settembre 2016 (evento concluso)
  • 06:30
  • 45 euro (pernottamento presso il rifugio Citelli in mezza pensione) + 25 euro (costo benzina a persona)
  • L'adesione all'escursione è obbligatoria telefonando al numero 360.522147 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Dopo la pausa estiva, tornano gli itinerari organizzati dal Club Alpino Italiano: da sabato 3 a domenica 4 settembre, si svolge l'escursione sull'Etna, con raduno dei partecipanti alle 6.30 presso Trionfante Antichità (viale Regione Siciliana) con auto proprie. L'arrivo è previsto intorno alle ore 10.30 in località Casa del Vescovo dove saranno lasciati gli autoveicoli.

Dal piazzale di sosta, si proseguirà a piedi per il fondovalle fino alla serra del Salifizio. Se le condizioni sono favorevoli, si continuerà verso Monte Zoccolaro, scendendo a Casa del Vescovo dove si visiterà una grotta lavica. Altrimenti si tornerà per la stessa via dell'andata. A fine escursione, c'è la possibilità di visitare una vicina grotta lavica per cui caschetto e illuminazione sono obbligatori.

Nel pomeriggio, si riparte in automobile per il rifugio Citelli, dove si cenerà e si pernotterà. Il secondo giorno è riservato solo a persone allenate con esperienza comprovata ed adeguatamente equipaggiate (è obbligatorio l'uso di scarponi). I non soci saranno ammessi solo se avranno stipulato assicurazione Cai.

Si parte a piedi alle ore 8.00 dal rifugio Citelli verso Serra delle Concazze e Rocca della valle e si prosegue poi verso Pizzi Deneri e l'Osservatorio Vulcanologico. Se le condizioni vulcanologiche lo permettono, si potrà continuare fino ai crateri sommitali. Per il ritorno si scende lungo un vallone lavico fino a intercettare il sentiero 723 e tornare al rifugio Citelli. Durante l'escursione, sarà possibile visitare una grotta lavica.

COSA C'È DA FARE