MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Cupis: Gianni Gebbia e Giovanni Verga live al Caffè Internazionale

  • Caffè Internazionale, via san Basilio 37 - Palermo
  • 3 settembre 2016 (evento concluso)
  • 22:00 - 01:00
  • Ingresso libero

Cupis è un gruppo formato nel 2010 da Gianni Gebbia e Giovanni Verga, e in alcune performance si aggiungono i video dell’artista friulana Sara Picco. Un progetto che si basa su delle immagini organico/iterative e su una riflessione sulle possibilità elettroacustiche degli strumenti.

Il fine è di creare una sorta di "fata morgana" o miraggio sonoro dove le sorgenti sonore si scambiano tra loro in un’ambiguità sulla loro origine acustica o elettronica, lo stesso vale per i video di Sara Picco nei quali la natura da naturata a naturans, rivela la sua essenziale mutevolezza.

Dopo aver pubblicato il primo lavoro "Prelogical institutions" (objet-a 2013) nel 2015 è uscito "Avoiding the Sun" in cooproduzione tra objet-a e filedoscope. Nel 2014 Cupis ha curato le musiche per la performance "Contro l’architettura" basata sull’omonimo libro di Franco La Cecla (Eianudi 2014) e nello stesso anno Cupis ha composto la colonna sonora del documentario "Palermo /Tunis a/r" di Rosario Riginella. 

Cupis si è anche esibito in vari spazi berlinesi ospitando vari ospiti tra i quali il vibrafonista messicano Emilio Gordoa, il cantautore irlandese Kevyn Ryan. Nel 2016 Cupis ha compiuto un tour del Giappone ed ha tenuto una masterclass concerto presso il di partimento di arti sonore della Chukyo University di Nagoya diretta dal compositore elettronico americano Carl Stone.

COSA C'È DA FARE