VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata serale a Carini: alla scoperta del castello La Grua Talamanca

  • Castello La Grua Talamanca, via Castello - Carini (Pa)
  • 24 settembre 2016 (evento concluso)
  • 21.00 - 24.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Uno dei castelli più interessanti della Sicilia, avvolto da fascino e mistero, apre le sue porte: si tratta del Castello La Grua Talamanca, una fortezza medievale che si trova a Carini che sarà visitabile, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 settembre dalle 21 fino a mezzanotte.

La visita guidata diventa ancora più suggestiva se si pensa al fatto che il maniero divenne famoso in quanto teatro di una tragica vicenda: il 4 dicembre 1563 donna Laura Lanza di Trabia baronessa di Carini, moglie di don Vincenzo La Grua-Talamanca venne uccisa.

Suo assassino fu il padre, che pare la accoltellò per motivi di onore, insieme al presunto amante Ludovico Vernagallo. Gli atti di morte dei due si trovano trascritti presso l'archivio storico della chiesa madre di Carini.

Della vicenda si occupò nella metà dell'Ottocento lo studioso Salvatore Salomone Marino che riuscì a ricostruire, grazie a quanto appreso dal popolo attraverso vari "cunti" tramandati nei secoli dai cantastorie, la storia di Laura e del suo amato Ludovico.

Una leggenda narra che in occasione dell'anniversario del delitto comparirebbe, su un muro della stanza dove venne uccisa Laura, l'impronta della mano insanguinata lasciata dalla baronessa uccisa.

I visitatori avranno la possibilità di visitare la mostra permanente dei costumi rinascimentali e dalle terrazze si potrà ammirare il panorama dell'ampio golfo di Carini.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE