LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il dottor Mabuse": l'ultima proiezione di cinema muto alla cripta di Santa Maria del Piliere

  • "The sound of silence"
  • Chiesa di Santa Maria del Piliere, piazzetta Angelini 1 - Palermo
  • Dal 23 al 24 settembre 2016 (evento concluso)
  • 21:15
  • 4 euro

Si conclude giovedì 23 e venerdì 24 settembre "The sound of silence", la rassegna dedicata ai pionieri del cinema muto che ha visto proiettare alcuni grandi capolavori all'interno della cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere.

Pellicole di registi come Robert Wiene, F. Wilhelm Murnau, Fritz Lang e Rupert Julian, che tra gli anni venti e trenta del ‘900 hanno dato vita a una serie di film le cui atmosfere cupe e spettrali costituiscono un immediato antecedente del futuro genere horror.

Frutto di una creativa rielaborazione delle esperienze figurative e teatrali d’avanguardia, infatti, il cinema tedesco degli anni ’20 ha dato voce all’urlo che proveniva dall’inconscio materializzando sullo schermo ciò che di più oscuro è celato nell’uomo.

Per gli ultimi appuntamenti del 23 e 24 settembre, la cripta ospita la proiezione de "Il dottor Mabuse" di F. Lang (1922). Giovedì 23 sarà proiettato il primo tempo del film, con prosieguo venerdì 24. Frutto di una creativa rielaborazione delle esperienze figurative e teatrali d'avanguardia, il cinema tedesco degli anni '20 ha dato voce all’urlo che proveniva dall’inconscio materializzando sullo schermo ciò che di più oscuro è celato nell'uomo.

TRAMA: Il Dottor Mabuse, medico psicoanalista, è l'incarnazione del male: capace di impadronirsi di immense fortune condizionando la borsa con mezzi illeciti, dedito al gioco d'azzardo e alla fabbricazione di denarofalso, ha come fine ultimo delle sue azioni la manipolazione degli individui e della realtà.

Mabuse commissiona inizialmente il furto di un contratto commerciale, seminando il panico nel mercato azionario. I prezzi crollano e il genio malefico riesce a fare razzia dei titoli. Successivamente il contratto viene fatto ritrovare e i titoli riprendono valore. Mabuse diventa ricchissimo. Alla fine il malefico psicoanalista, dopo essere sfuggito a una sparatoria, impazzisce rimanendo vittima dei propri incubi.

COSA C'È DA FARE