FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Expo del pistacchio": l'oro verde di Sicilia protagonista della manifestazione a Bronte

Balarm
La redazione

Dolce, intenso ed aromatico: è l'oro verde di Sicilia, il pistacchio, a cui è dedicato il tradizionale evento "Expo del pistacchio di Bronte" che quest'anno giunge alla sua ventisettesima edizione in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre e da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

Due fine settimana in cui il centro di Bronte si trasforma nella vetrina privilegiata dell'originale pistacchio verde con numerose iniziative, musica, le immancabili degustazioni ed esposizioni all'insegna della salubrità dei cibi, della tradizione e del gusto.

L'"Expo del pistacchio" promuove l’eccellenza di uno dei principali prodotti agricoli del paniere dell’Etna, che ha ottenuto il marchio dop ed è da tutti riconosciuto come il più buono al mondo.

Per questo motivo ispettori dell’Asp e Forze dell’Ordine durante la festa effettueranno continui controlli in sinergia a garanzia del rispetto delle norme sanitarie, impedendo frodi a danno dei consumatori e richiedendo la documentazione sulla tracciabilità dei cibi venduti o somministrati anche nell’area food, dove chi venderà panini dovrà dimostrare la provenienza delle carni e dei prodotti utilizzati nel rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti.

Un evento che si lascia alle spalle l'antica sagra paesana e punta a diventare un'esposizione internazionale di un prodotto di élite con un palinsesto d'eccezione e particolarmente allettante per assaggiare il pistacchio ed anche ammirare il territorio ricco di cultura.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE