FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Tommaso Natale, Storia ed architettura di un borgo rurale": la manifestazione di SiciliAntica

  • Giornate Europee del Patrimonio
  • Tommaso Natale - Palermo
  • Dal 24 al 25 settembre 2016 (evento concluso)
  • 17:00 (sabato 24), 09:30 (domenica 25)
  • Ingresso libero
  • Per informazioni telefonare al numero 346.8241076

Balarm
La redazione

In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", SiciliAntica organizza, sabato 24 e domenica 25 settembre, un'iniziativa dal titolo "Tommaso Natale, Storia ed architettura di un borgo rurale", situato all'estrema propaggine della Piana dei Colli, il cui territorio, si è arricchito, nel tempo, di ville e casene, tra le più cospicue della campagna palermitana per interesse artistico e architettonico.

Si comincia sabato 24 settembre alle 17 nella chiesa di San Giovanni Battista in piazza Tommaso Natale a Palermo, con una conferenza a più voci. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica e di Cinzia Carraro, Presidente SiciliAntica della Sede di Palermo, sono previsti gli interventi dell'architetto Adriana Chirco che parlerà su "La Piana dei Colli, tra bagli e ville", cui farà seguito quello dell'antropologo Carlo Di Franco che tratterà il tema "Tommaso Natale ed i suoi abitanti" e quello dello studioso Fabrizio Giuffrè che interverrà su "Le ville della borgata, patrimonio da salvaguardare".

Si prosegue il 25 settembre alle 9.30, con la visita guidata presso la borgata di Tommaso Natale, curata da Fabrizio Giuffrè. Verrà illustrata l’evoluzione storica di questa vasta pianura, in relazione ad insediamenti come torri, bagli e ville che spesso divenivano centro dei nuovi abitati.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE