VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Storie di ordinaria eresia": un itinerario alla scoperta dell'Inquisizione a Palermo

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno in Piazza Marina, davanti Palazzo Steri - Palermo
  • 1, 15, 22 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:30
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

I disegni su muro nelle carceri dello Steri, sede del Tribunale dell'Inquisizione a Palermo

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", è in programma sabato 1, sabato 15 e sabato 22 ottobre, "Storie di ordinaria eresia", un itinerario alla scoperta di suggestioni ed antiche testimonianze sull'oscuro periodo dell'Inquisizione a Palermo, periodo in cui si dava la caccia a streghe ed eretici.

Il Tribunale della Fede di Sicilia ebbe, infatti, sede in città, e fu attivo dalla fine del Quattrocento fino al 1782, quando la controversa istituzione venne abolita con decreto regio di Ferdinando III di Sicilia.

A fungere da cornice a questo trionfale ed inquietante strumento dei poteri forti è la Palermo barocca, sullo sfondo della quale si stagliano le travagliate vicende di centinaia di siciliani: molti uomini e donne infatti vennero inquisiti e processati per reati quali l’eresia, ma anche la bestemmia, l’adulterio, l’usura e la stregoneria.

La passeggiata è guidata da Chiara Utro, dura circa due ore e prevede, solo su prenotazione, un massimo di 50 partecipanti.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE