VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": alla riscoperta dei luoghi percorsi dai pellegrini e dei cavalieri

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno presso la Chiesa di Santa Cristina la Vetere - Palermo
  • 2, 16, 30 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Si svolge nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" è in programma domenica 2, domenica 16 e domenica 30 ottobre l'itinerario "dei cavalieri e dei pellegrini": la particolarità del percorso è data dall'utilizzo di un passaporto dove, in ognuno dei tre siti raggiunti, verrà apposto un timbro speciale che testimonierà la visita in ogni tappa di viaggio.

Un pellegrinaggio, quindi, da compiere in città al fine di vedere i luoghi come mete da scoprire e guardare con occhi diversi. Si parte dalla chiesa di Santa Cristina La Vetere e si arriva all’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, passando dalla chiesa capitolare di San Cataldo attraversando i vicoli del centro storico di Palermo alla riscoperta dei luoghi percorsi dai pellegrini e dei cavalieri medievali.

Il filo rosso che lega le tappe di questo suggestivo itinerario è quello del pellegrinaggio e dell’accoglienza, promossa nel Medioevo dagli Ordini cavallereschi, mediante un percorso che conduce indietro nel tempo visitando i luoghi legati a importanti protettori/simboli della città, come Rosalia Sinibaldi e Santa Cristina.

La scoperta di una Palermo antica e affascinante, visitata da viandanti in cammino verso i luoghi santi e percorsa da instancabili viaggiatori che arrivavano in transito nella nostra città. All’inizio del cammino, verrà offerta la degustazione del biscotto del pellegrino – tutt’oggi ancora presente nella gastronomia storica siciliana – dove  verranno anche  distribuiti i passaporti di viaggio.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE