VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Sulle tracce del Gattopardo II: alla Kalsa tra memorie garibaldine e set del film di Visconti

  • Raduno dei partecipanti al Tempietto della musica del Foro Italico - Palermo
  • 23 settembre 2016 (evento concluso)
  • 21.15
  • 9 euro
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 327.6844052, o inviando una mail a sicilia.letteraria@gmail.com

 A partire da piazza Kalsa, si attraversano i luoghi che nella memorabile mattina del 27 maggio 1860 furono teatro della battaglia garibaldina e in cui, poco più di cento anni dopo, Visconti avrebbe girato gran parte delle scene che quei fatti volevano rievocare.

Ricordando qualche episodio della battaglia e alcune scene del film, si arriva in piazza Rivoluzione, luogo simbolo della Palermo risorgimentale, dove campeggia la statua del Genio simbolo della città e si trova Palazzo Trigona-Scavuzzo, legato ad una delle esperienze più tragiche dell'infanzia di Giuseppe Tomasi.

Da piazza Rivoluzione a piazza Croce dei Vespri il passo è breve, ma il salto nella memoria storica è di quasi seicento anni: un'altra rivoluzione, quella dei Vespri, che, come quella del 1860, avrebbe cambiato per sempre il destino della Sicilia.

Ma più che alla piazza l' interesse sarà rivolto al grande palazzo che la chiude da due lati a angolo retto: Palazzo Gangi, dove Luchino Visconti nel 1962 girò l'indimenticabile scena del ballo.

COSA C'È DA FARE