VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Via Maqueda, la strada del viceré": l'itinerario con Palermo aperta a tutti

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti in piazza Verdi - Palermo
  • 1, 15 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" è in programma sabato 15 ottobre alle 21.00, l'itinerario "Via Maqueda, la strada del viceré" con Palermo aperta a tutti. Il raduno dei partecipanti è previsto in piazza Verdi alle 10.30. Possono partecipare all'itinerario, della durata di un'ora e mezza, massimo 50 persone.

Fu uno dei progetti più ambiziosi di tutta l'urbanistica europea del tempo: l'apertura di via Maqueda, nel 1600, di fatto riformulava la configurazione dell'intera città. L'ossessione barocca per la simbologia cruciforme si era impadronita anche di Palermo e nascevano, al posto dei cinque quartieri medievali, i quattro mandamenti.

La passeggiata percorrerà la storia di questa antica via voluta dal viceré Bernardino de Cárdenas y Portugal, duca di Maqueda, con soste nei palazzi, chiese e dimore importanti che tra il '600 e il '700 si affacciarono sulla Strada Nuova. E con qualche piacevole digressione.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE