VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Tra le due case del principe": itinerario con Michele Anselmi per "Le Vie dei Tesori"

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" è in programma domenica 2 ottobre alle 10, l'itinerario "Tra le due case del principe" con Michele Anselmi, della durata di due ore e mezza. Punto di ritrovo per i partecipanti (massimo 50) è la chiesa di San Giorgio dei Genovesi.

L'itinerario ripercorrerà gran parte dei luoghi del centro storico di Palermo che fanno da sfondo a episodi del "Gattopardo", snodandosi attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiungendo le due dimore di Tomasi Di Lampedusa: la casa di via Lampedusa, in cui era nato nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del '43, e quella di via Butera, l'ultima in cui visse e dove immaginava che sarebbe morto.

Un percorso denso di riferimenti all'opera letteraria dello scrittore, tra notizie storiche, biografie e di costume e letture di passi scelti da "I Ricordi d’'nfanzia" e "Il Gattopardo".

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE