FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Out of Africa": due giorni di festa per celebrare il continente tra dibattiti e iniziative

Balarm
La redazione

Globalizzazione, emigrazione, integrazione: solo attraverso il confronto e la conoscenza è possibile tracciare un percorso verso la comprensione di questi fenomeni, verso la comprensione dell'altro.

Tramite dibattiti, musica live, mostre e proiezioni, la manifestazione "Out of Africa" (visualizza programma) vuole porre l'accento e approfondire proprio questi temi: in programma lunedì 26 e martedì 27 settembre a Palazzo Platamone di Catania, il festival della cultura africana torna indietro nel tempo, nel continente primordiale, e parla delle sue tradizioni, della sua cultura, musica, danza.

Due giorni di festa, incontro e condivisione per ritrovarsi, all’insegna di seminari, workshop, proiezioni, mostre, danza e world music e riscoprire l’entusiasmo di essere un solo popolo accomunato dallo stesso destino.

"Out of Africa", come il romanzo autobiografico della scrittrice Karen Blixen, sarà un’occasione straordinaria per conoscere da vicino la cultura del continente dirimpettaio della Sicilia: un momento di analisi, con il supporto scientifico di intellettuali, studiosi e accademici; un’opportunità di conoscenza, filtrata dall’esperienza di istituzioni e mediatori culturali.

Un’imperdibile occasione di confronto sul piano artistico attraverso la musica, il cinema, la fotografia, la danza e l’artigianato musicale che arricchirà tutti i visitatori sia sul piano culturale che emotivo nel tentativo di comprendere l’altro, la sua storia passata, presente e futura.

Organizzata dalle associazioni Areasud e Darshan in collaborazione con l’Onlus Balouo Salo - Un ponte per la vita e il "Festival internazionale del Cinema di Frontiera" di Marzamemi, "Out Of Africa" nasce da un’idea del musicista senegalese Jalì Diabate, che ne cura la direzione artistica.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE