VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Tour serale "La Palermo a Luci Rosse: storia di prostituzione ed ex case chiuse"

  • Raduno presso l´InfoPoint Palermo, via Vittorio Emanuele 351 - Palermo
  • 25 settembre 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • 6 euro
  • Info e prenotazioni al numero 388.8679706 (dalle alle 13 e dalle 16 alle 20)

Balarm
La redazione

L'InfoPoint Palermo propone un tour serale alla riscoperta della storia della prostituzione a Palermo. Storie di piacere a pagamento, aneddoti, curiosità, atti giudiziari e drammi quotidiani di donne coinvolte in questo mondo della prostituzione.

Attraverso i luoghi dove si esercitava la vecchia professione, dalle case chiuse più prestigiose come la Jolanda oppure la casa delle Rose fino a quelle di serie B nei quartieri popolari, i partecipanti scopriranno curiosità sul mestiere più antico del mondo.

Dalla corsa delle bagasce alle pene durissime che venivano adottate per i "magnacci" e per le prostitute che osavano lasciare il loro protettore. Ed ancora la storia della giovane prostituta, professoressa di latino, che negli anni 50 lavorava alla pensione Flores.

Si parlerà di prostituzione anche in riferimento all'attualità, quale fenomeno molto presente a Palermo, in un excursus dai tempi di Federico III ed fino alla legge Merlin, passando per le storie delle famose regine della strada degli anni sessanta e settanta: la Trimmutura, la sciancata, l'acrobata. Un viaggio nel mondo di una Palermo dimenticata ma ancora attuale.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE