BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Le Vie dei Tesori": i bambini alla scoperta del palazzo di città

Balarm
La redazione

Nell'ambito del festival "Le Vie dei Tesori", si svolge, domenica 2 ottobre alle 11, l'itinerario per bambini dal titolo "Palazzo di città. Quel Genio di Palermo", iniziativa curata dall'associazione DiSanaPianta, della durata di un'ora e riservata a un massimo di 20 piccoli partecipanti.

Sarà proprio il Genio a parlare di Pietro Speciale, il governatore della città che alla fine del ‘400 fece costruire il palazzo. Oggi il Palazzo, detto delle Aquile, è la sede del Comune di Palermo. Chi ci "abita" e cosa fa?

I bimbi conosceranno le istituzioni e scopriranno la Sala delle Lapidi, 66 in tutto dedicate a chi ha lottato per la legalità contro la mafia come Pio La Torre, Piersanti Mattarella, Libero Grassi, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Il percorso si snoderà tra sale ricche di dipinti, arredi e sculture del XVIII e XIX secolo e dalle finestre del palazzo si ammirerà dall'alto la Fontana Pretoria. Può una fontana viaggiare? Ebbene sì. Sarà possibile scoprire come le statue e le vasche hanno affrontato un lungo viaggio da Firenze a Palermo.


Giunto alla sua decima edizione, il festival "Le Vie dei Tesori"  (visualizza il programma) è diventato un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con il festival, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE