BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Le Vie dei Tesori": i bambini scoprono i documenti dell'Archivio di Stato

Balarm
La redazione

Nell'ambito del festival "Le Vie dei Tesori", si svolge, domenica 9, domenica 16, domenica 23 e domenica 30 ottobre alle 11, l'itinerario per bambini "L'Archivio di Stato, nel mondo dei libri", della durata di un'ora, organizzato dalla libreria Dudi e dedicato a un massimo di 20 partecipanti.

L'Archivio di Stato è il luogo in cui sono conservati i più antichi documenti che riguardano la storia della Sicilia fin dal medioevo. Leggendo tra pergamene e volumi è possibile ricostruire come vivevano i nostri antenati dai tempi dei Normanni.

La maggior parte dei libri conservati in Archivio sono stati scritti e realizzati a mano. Ma il più prezioso tra i suoi tesori è il cosiddetto "documento di Adelasia" del 1109, il più antico documento su carta scritto in greco e arabo.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE