VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": un tour alla scoperta degli agrumeti della tenuta Favarella

  • Le Vie dei Tesori
  • Punto di raduno davanti la Chiesa di Croceverde-Ciaculli - Palermo
  • 22 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Uno scorcio di Ciaculli

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" è in programma sabato 22 ottobre una passeggiata organizzata da Giuseppe Barbera e l’associazione Wwf Sicilia Nord-Occidentale: un tour alla scoperta degli agrumeti della tenuta Favarella.

Se fino a sessant'anni fa la Conca d’Oro era uno sconfinato agrumeto, oggi la coltura di arance, limoni e mandarini sopravvive solo nella borgata di Ciaculli-Croceverde, alle falde di Monte Grifone.

Sarà Giuseppe Barbera, docente di Scienze agrarie e forestali all’Università di Palermo ed esperto del paesaggio della Conca d’Oro, a condurre il tour alla scoperta degli agrumeti della tenuta Favarella, splendido esempio di sopravvivenza della coltura-simbolo della nostra terra, e del suo tipico agrume stagionale: il "tardivo di Ciaculli", una varietà di mandarino che dà i suoi frutti nel mese di marzo.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE