LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Sustainable Energy Solutions": il convegno internazionale per il Mediterraneo

Balarm
La redazione

Nell'ambito del "Sun Med Festival", si svolge sabato 1 ottobre dalle 9.00 presso il Consorzio Arca (Edificio 16) della Cittadella Universitaria, l'incontro di punta intitolato "Sustainable Energy solutions for the Mediterranean communities".

L'incontro verterà sull'importanza della fonte solare per l'energia rinnovabile da prospettive diverse: le politiche per promuovere le tecnologie verdi, innovazioni tecniche e applicazioni avanzate, vantaggi industriali e consapevolezza sociale della rilevanza di energia pulita.

I rappresentanti di università e centri di ricerca, delle agenzie per l'innovazione e le amministrazioni pubbliche, delle associazioni internazionali e organismi tecnici si confronteranno con l'obiettivo di ottenere una visione completa dei benefici derivanti dall'adozione di sistemi solari avanzati.

I relatori si confronteranno sulle realizzazioni tecniche e le applicazioni solari innovative, le prospettive industriali per sistemi solari avanzati e l'impegno sociale e la consapevolezza delle comunità locali.

Per l'occasione, verrà presentato l'impianto solare poli-generativo costruito all'interno del campus universitario palermitano, il primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.

Il "Sun Med Festival" rappresenta l'occasione per ospitare a Palermo un più ampio dibattito sui temi della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile e su come il passaggio ad un modello basato sulle risorse rinnovabili rappresenti un’irripetibile occasione di rilancio economico ed occupazionale per le regioni mediterranee.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE