VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": passeggiata all'Olivella tra Andò, Wenders e Tornatore

  • Le Vie dei Tesori
  • Piazza Giovanni Borgese - Palermo
  • 29 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 10:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori" è in programma, sabato 29 ottobre alle ore 10, una passeggiata fra i luoghi del cinema a cura di Mario Bellone.

La passeggiata, accessibile a tutti, ha una durata di due ore e mezza e si dedica alla scoperta dei luoghi dove Andò, Wenders, Tornatore hanno girato alcuni dei loro film: partendo da piazza Borgese ci si sofferma in via Trabia davanti all’ingresso posteriore di Palazzo Mazzarino, che sorge in via Maqueda, a pochi passi dal Teatro Massimo.

La zona dell'Olivella non si è sottratta ai set cinematografici, come "Il Siciliano" di Michel Cimino. Palazzo Mazzarino, invece, è stato utilizzato per alcune riprese del "Manoscritto del Principe" di Roberto Andò nel 2000. Si proseguirà alla volta di via Patania per raggiungere Palazzo Branciforte, dove nel 2008 il regista Wim Wenders gira alcune scene mitiche di "Palermo Shooting".

Si giunge poi in via Valverde per raggiungere la chiesa di Santa Maria in Valverde e successivamente in via Castello e si concluderà a piazza Cavalieri di Malta dove si sono svolte alcune scene di “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore nel 1989.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE