VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Buono come il pane": alla scoperta del cibo che è la metafora della vita

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti in piazza Giulio Cesare (ai piedi della statua di Vittorio Emanuele II) - Palermo
  • 22, 30 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:30
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

In occasione della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo e per la provincia, sabato 22 e domenica 30 ottobre, si tiene l'itinerario "Buono come il pane" a cura di Silvia Messina.

Il pane è metafora della vita e alimento carico di significati simbolici. "Guadagnarsi il pane" equivale a vivere, riuscire vittoriosi nella lotta contro la miseria e i mali del mondo. Di rivolte del pane è disseminata la storia cittadina e la maestranze dei fornai era una delle più importanti, come ancor oggi testimoniato dalla toponomastica.

Tra chiese esistenti e non, abitudini quotidiane di gente comune, detti popolari e devozione, il percorso si snoda per le strade del centro storico di Palermo – in particolare dell'Albergheria – per ricostruire la storia della produzione e consumo del pane, con tutti i suoi risvolti sociali, tra gusto e fede, ricchezza e povertà.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE