VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": un itinerario dedicato ai set cinematografici di Ballarò

Balarm
La redazione
Il tour "Ciak Palermo", all'interno della rassegna "Le Vie dei Tesori", ha l'intento di entrare in un backstage della memoria di tutti quei film che hanno reso Palermo celebre.

L'itinerario di domenica 23 ottobre alle 10, dalla durata di 2 ore e mezza, ha come punto di partenza l'Archivio storico comunale ed è pensato per un massimo di 30 partecipanti.

Il percorso è dedicato al quartiere dell'Albergheria e in particolare al mercato di Ballarò e dintorni. Partire dall'Archivio storico è un atto dovuto: la sua sala e la sua architettura, progettata nel 1881 da Damiani Almejda, ha incantato diversi registi che hanno girato qui diverse scene dei loro film.

A poca distanza si trova la via Casa Professa, e lì ci si soffermerà alla Biblioteca comunale di Palermo, la più antica della città inaugurata nel 1860 come pubblica Libreria del Senato.

Seguirà nel percorso il mercato di Ballarò, storico  mercato della città, che si estende da piazza Casa Professa ai Bastioni di Corso Tukory verso porta Sant’Agata, frequentato giornalmente da centinaia di persone. Diversi set cinematografici, soprattutto film di genere, hanno raccontato il quartiere, quale "Un Uomo in Ginocchio" di Damiano Damiani, del 1979.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE