VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": passeggiata sui luoghi del cinema tra Rosi e Gianni Amelio

Balarm
La redazione
Per gli itinerari turistico-culturali de "Le Vie dei Tesori", sabato 22 ottobre alle 10, si svolge l'itinerario sui luoghi del cinema "Piazza Bologni, tra Rosi e Gianni Amelio" a cura di Mario Bellone.

Ci si muove da piazza Bologni, storica piazza situata nel quartiere Albergheria, realizzata nel 1556. La piazza è delimitata da importanti e imponenti palazzi nobiliari: Palazzo Alliata di Villafranca, Palazzo Ugo Delle Favare, il Noviziato dei Carmelitani e Palazzo Riso, abitato dapprima dai Ventimiglia, poi sventrato e raso al suolo dalle bombe nel 1943, oggi sede del Museo Riso.

La piazza e alcuni dei suoi palazzi si sono prestati a diversi set cinematografici, quali "Salvatore Giuliano" di Francesco Rosi nel 1962. Meta successiva sarà il Palazzo Speciale Raffadali, edificato nel 1468 e salvato dalle bombe del '43.

Il palazzo conserva i segni architettonici delle tante famiglie che si sono succedute. L'edificio e le strade adiacenti, quali via Castelnuovo, Salita Raffadali, via Rue Formaggi, vicolo Panormita sono stati set cinematografici di diversi film girati a Palermo come "Porte Aperte" di Gianni Amelio del 1990.


Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE