VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": alla scoperta della città di fine '700 e il consiglio d'Egitto

Balarm
La redazione
Per gli itinerari turistico-culturali de "Le Vie dei Tesori", sabato 22 ottobre alle 11, si svolge l'itinerario "La città di fine '700 e il consiglio d'Egitto", con Michele Anselmi. L'itinerario è riservato a un massimo di 50 partecipanti.

Da Porta Felice fino al Piano di Santa Teresa fuori Porta Nuova, lungo l'asse più antico della città, la passeggiata letteraria attraverserà la Palermo di fine '700, vista con gli occhi di Leonardo Sciascia nel romanzo "Il Consiglio d'Egitto". Verrà ricostruita la vicenda dell’arabica impostura inquadrandola nel contesto storico del riformismo borbonico degli ultimi decenni del '700.

Si visiteranno da un lato i palazzi simbolo del potere baronale, enorme in particolari momenti della storia siciliana, dall’altro i luoghi della memoria di alcuni dei protagonisti (Giuseppe Vella, Rosario Gregorio, Francesco Paolo Di Blasi). Si darà infine la parola a Sciascia, leggendo alcuni dei brani più significativi del romanzo.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE