VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": itinerario lungo la strada del Qadi con Palermo aperta a tutti

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti presso Porta Carini - Palermo
  • 22 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.
Balarm
La redazione
Per gli itinerari turistico-culturali de "Le Vie dei Tesori", sabato 22 ottobre alle 11, si svolge l'itinerario "Lungo la strada del Qadi" con Palermo aperta a tutti. Chi sa che il Capo, ai tempi dei Romani, era una palude navigabile? La passeggiata ripercorrerà la storia di questo quartiere, l'antico Seralcadio dall'arabo sari-al-qadi, strada del Qadi ("magistrato").

Insediamento dei soldati dediti al rapimento degli schiavi nel X, bonificato dal Comune solo nel 1489, il Capo conserva un fascino tutto da scoprire, attraverso una narrazione che riporta indietro nel tempo e nello spazio.

Si partirà dal suo punto d'accesso, Porta Carini, per esplorare le viuzze del mercato, passando da splendide chiese, come quella di San Gregorio Magno e di Santa Maria di Gesù, e giungendo infine a piazzetta Sett'Angeli, alle spalle della Cattedrale.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE