VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": l'itinerario "Il fiume del mistero: che fine ha fatto il Kemonia?"

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti in piazza della Pinta (via Porta di Castro) - Palermo
  • 22 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:30
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.
Balarm
La redazione
Per gli itinerari turistico-culturali de "Le Vie dei Tesori", sabato 22 ottobre alle 11.30, si svolge l'itinerario "Il fiume del mistero: che fine ha fatto il Kemonia?" con Mario Pintagro.

Capriccioso, tortuoso, imprevedibile. E anche molto dannoso. Il Kemonia ne ha fatte passare di tutti i colori ai palermitani. Dal punto di vista idrografico non aveva una grande portata, sgorgava dalla Fossa della Garofala, dov'è oggi Villa d'Orlèans, ma contava anche sulle sorgive pedemontane alle pendici di Monte Caputo.

Era uno dei due fiumi che lambivano l'antica Panormos di fenici e romani, una barriera naturale da superare. Ha fornito acqua per tutti gli usi ai cittadini e un ponticello serviva per il suo attraversamento, dov'è oggi l’omonima via.

Molte le alluvioni che l’hanno reso protagonista in negativo della vita cittadina. La prima è documentata al tempo degli arabi, l'ultima è del 1931. Tutte hanno provocato molte vittime.

Per i latini era il Flumen hiemalis, per altri il torrente d'inverno. Che ne è di questo fiume? In realtà scorre ancora sotto le balate, incanalato in due condotti. La passeggiata, condotta dal giornalista Mario Pintagro, prende le mosse dalla sorgente e prosegue sino all’antico sbocco sul mare.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE