FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Vuoti di Memoria": la tappa messinese della terza edizione del "SabirFest"

  • SabirFest
  • vari luoghi della città - Messina
  • Dal 6 al 9 ottobre 2016 (evento concluso)
  • tutto il giorno
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Al via il 6 ottobre la terza edizione di "SabirFest", festival che nasce dall’esigenza di ripensare insieme il Mediterraneo e contrastare l’ideologia dello scontro permanente di popoli e civiltà.

"SabirFest" (visualizza il programma completo) è una manifestazione culturale sul Mediterraneo, che si svolge annualmente a Messina e Catania e che attraverso letteratura, politica, musica, teatro, si propone come spazio aperto, sociale e culturale, di ragionamento e di partecipazione, di collaborazione e di svago, connettendo le storie e le esperienze di quanti lo intendono come spazio di solidarietà e di pace, piuttosto che di conflitti e di morte.

A Messina, dal 6 al 9 ottobre, tema principale è "Vuoti di Memoria", ovvero una riflessione sul rapporto che il nostro tempo e noi stessi intratteniamo con il ricordo come esperienza individuale, ma anche come pratica sociale. Gli spazi del centro cittadino – la Galleria Vittorio Emanuele, il Monte di Pietà, la chiesa di San Tommaso il Vecchio – diventano palcoscenico di performance, incontri, laboratori per bambini e per adulti e dai tanti volontari (i Sabirici) che vengono da ogni parte d’Italia.

Adv
Passeggiando per le strade e le piazze del centro storico, spazio al "Sabirfestival", in cui i cittadini possono confrontarsi con intellettuali, scrittori, artisti di diverse lingue e Paesi mediterranei.

Nella libreria collettiva "Sabirlibri", che con circa 10mila libri esposti e 50 case editrici presenti nelle passate edizioni, attraverso la lettura invita alla scoperta delle voci e dello sguardo dell’altro.

Nei seminari e nei dialoghi di "Sabirmaydan", il forum sulla cittadinanza mediterranea, confronto aperto con attivisti, intellettuali e rappresentanti della società civile provenienti dai Paesi mediterranei sul rapporto tra migrazione e crisi globale, sulle possibili alternative economiche nel Mediterraneo e sulla libertà di espressione.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE