VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

A spasso tra i siti Unesco con Mario Pintagro: l'itinerario per "Le Vie dei Tesori"

  • Le Vie dei Tesori
  • Raduno dei partecipanti in piazza Indipendenza (davanti all´ingresso della Cappella Palatina) - Palermo
  • 30 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Il Castello della Zisa a Palermo

Per gli itinerari turistico-culturali de "Le Vie dei Tesori", domenica 30 ottobre alle 11, si svolge l'itinerario "A spasso tra i siti Unesco" con Mario Pintagro e in collaborazione con la fondazione Unesco Sicilia.

Dal Palazzo Reale alla Zisa, attraverso i Danisinni, inseguendo il fasto di emiri e sovrani che fecero grande Palermo nell'arco di quattro secoli. È l’itinerario Unesco arabo-normanno. L’esistenza di una zona fertilissima e ricca d'acque da cui originava il Papireto è documentata sin dal periodo arabo.

Il percorso di quasi un chilometro e mezzo, parte da piazza Indipendenza per raggiungere piazza Zisa e coinvolge infatti la via principale e la piazza dei Danisinni, il cui nome nella sua attuale forma storpiata trae origini dall'Arabo “Ayu‘abi Sa‘Idin”, ovvero la fonte di Abu Said.

Qui infatti si trova la sorgente che alimentava il Papireto uno dei due storici fiumi della città. Gli arabi sfruttarono molto le acque purissime di Danisinni, tanto che intorno all'anno 1000, l'emiro Giafar Ibn Yusuf fece costruire un acquedotto per approvvigionare alcune fontane della città. L'area era ricchissima di papiri.

Oggi, nonostante l‘interramento del fiume e i diversi interventi edilizi subiti soprattutto negli ultimi decenni, il rione Danisinni mantiene ancora, inaspettatamente, degli scorci “agresti” di particolare suggestione.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE