FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Gustiamo la Sicilia": ad Etnapolis quattro weekend alla scoperta dei cibi di qualità

  • Etnapolis, contrada Valcorrente 23 - Belpasso (Ct)
  • 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23 ottobre 2016 (evento concluso)
  • sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 11.00 alle 19.00
  • Ingresso gratuito

Con l’arrivo dell’autunno a Etnapolis tornano i profumi della stagione più sorprendente dell’anno, quella che ci restituisce i ricordi dell’infanzia: di una nonna che la domenica in campagna impastava il pane e poi lo metteva a cuocere nel forno a pietra; o del nonno con la passione del vino, della terra e dei suoi frutti.

Pane e vino sono, infatti, i temi di “Gustiamo la Sicilia”, un ciclo di incontri formato famiglia dedicati da Etnapolis a grandi e piccini per quattro weekend di ottobre. In programma laboratori artigianali con mastri fornai del territorio, seminari sul vino in collaborazione con l’Ais, l’associazione italiana sommelier, e degustazioni di prodotti tipici come cannoli, arancini e dessert tipici siciliani.

Tutti i sabato pomeriggio del mese (1, 8, 15 e 22 ottobre) l’appuntamento è alle ore 16 in galleria, dove fino alle ore 18 sotto, la guida dei panettieri del forno San Lorenzo di Valcorrente, i più piccoli potranno imparare le mosse giuste per l'impasto del pane. A fine laboratorio, per tutti, degustazione del pane di casa “come una volta” aperta a tutti i presenti.

Le domeniche pomeriggio saranno invece dedicate al vino con un ciclo di incontri con i sommelier dell’Ais, l’associazione che li riunisce. Per quattro domeniche consecutive del mese (2, 9 16 e 23 ottobre), alle ore 17 e alle ore19, si parlerà nell’ordine del vitigno Chardonnay, di come si fa il vino con un enologo esperto, dei vini bianchi e dei grandi rossi da invecchiamento.

Al mattino, ogni domenica di ottobre, numerose degustazioni in programma alle ore 11 con i cannoli siciliani del bar Prestipino, alle ore 12 con l’arancino del bar Gusto e alle ore 15 con i dessert di Sicilia preparati dal bar Grassia.

COSA C'È DA FARE