LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Festa del Cannolo: il dolce siciliano da Piana degli Albanesi al Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato, via Sanlorenzo 288 - Palermo
  • 2 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 11:00 - 17:00
  • Ingresso libero

Sua maestà il cannolo approda al Sanlorenzo Mercato: domenica 2 ottobre dalle 11 alle 17, un gruppo di artigiani capitanati da Vittorio Mandalà, direttamente da Piana degli Albanesi, mostreranno dal vivo tutte le fasi della preparazione del vero cannolo di Piana.

Dall'impasto alla stiratura, fino alla frittura della cialda e la farcitura con ricotta fresca di pecora da latte non pastorizzato di un allevamento di sole pecore nel territorio di Godrano. In principio fu il glorioso Bar Italia a sublimare a Piana degli Albanesi la tradizione del cannolo, che oggi proprio nel paesino palermitano trova una delle sue massime espressioni, fino a diventare simbolo indiscusso del territorio.

L'antica ricetta, con tutti i suoi segreti, è custodita proprio dalla famiglia Mandalà, che tramite la pasticceria Peccati di Gola continua a riproporre un cannolo unico, per equilibrio di sapori genuini. Al Sanlorenzo Mercato il legame con la tradizione vivrà anche attraverso i costumi tipici albanesi indossati dai bambini del luogo, secondo l'usanza della comunità insediatasi nel territorio palermitano fin dal Medioevo.

COSA C'È DA FARE