LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Le Vie dei Sapori": i fichi d'india protagonisti al Sanlorenzo Mercato

  • Le Vie dei Tesori
  • Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo 288 - Palermo
  • 21 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 18:30
  • Ingresso libero
Si svolge, venerdì 21 ottobre alle 18.30 presso il Sanlorenzo Mercato, il terzo appuntamento del ciclo "Le Vie dei Sapori", in collaborazione con l'associazione Le Vie dei Tesori, l'Università degli Studi di Palermo e l'associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.

Il nuovo appuntamento è "Il volto della Sicilia: i fichi d’india": Quasi tutti i fichi d’india in circolazione in Europa vengono dalla Sicilia, che è l’unico produttore in Italia e supera il 90% della produzione a livello comunitario.

Non è un caso che la pala e il frutto siano ormai uno dei simboli più riconoscibili della Sicilia nel mondo. Ottobre è il mese in cui i frutti sono più dolci, carnosi e prelibati.

E tra i più gustosi dell’intero territorio regionale ci sono quelli di Roccapalumba, dove la produzione sta aumentando di anno in anno anche grazie agli ultimi studi sulle proprietà benefiche del frutto.

Se ne parla al Mercato con il produt­tore Francesco Schifano e Paolo Inglese, coordinatore del corso in Scienze e Tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Palermo.

COSA C'È DA FARE