TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Et in Arcadia Ego": lo spettacolo teatrale sul caso Petrosino

Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino ospita, giovedì 20 ottobre alle 21, lo spettacolo "Et in Arcadia Ego. Uno studio sul caso Petrosino", basato sullo scritto di Anna Maria Corradini "L'Omicidio di Joe Petrosino. Misteri e rivelazioni".

Lo spettacolo si propone come una rivisitazione della vita e della morte del poliziotto ucciso dalla mafia a Palermo il 12 Marzo del 1909, creando dei collegamenti con la tradizione letteraria più classica.

La rappresentazione ha inizio con un’immagine particolarmente cruda che richiama perfettamente l’idea della violenza e dell’istintualità, alla base del gesto che ha portato Petrosino alla morte: viene messo in scena un atto di cannibalismo, preceduto da scene di violenza fisica. In questo modo, si sottolinea l’idea di sopraffazione che spesso delimita la mente umana.

L'azione diviene ben presto un interessante viaggio tra le corde più nascoste dell'animo umano, con dinamiche già state viste in passato, tanto che il regista l'ha sapientemente ricollegato ad una delle opere letterarie più famose della letteratura italiana: "I promessi Sposi" di Alessandro Manzoni.

Lo spettacolo si chiude con un’azione struggente, l'ultimo saluto della moglie Adelina al marito. Anche qui, la scena ha un sapore classico e richiama la tragica separazione tra Ettore e Andromaca descritta da Omero nell'Iliade.

COSA C'È DA FARE