LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Catania Linux Day 2016": l'iniziativa per la diffusione dell'open source

La città etnea ospiterà la sedicesima giornata nazionale per il software libero con l’evento "Catania Linux Day 2016" in programma sabato 22 ottobre alla Cittadella Universitaria. L’iniziativa è organizzata da Sputnix in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (Dieei) e di Matematica e Informatica (Dmi) dell’Università di Catania, e con Mozilla, Homatron, Fablab Catania, I Press e CoderDojo etneo.

Alle ore 9.00, nell’Aula magna di Matematica, in apertura dei lavori porterà i saluti il rettore Giacomo Pignataro che interverrà insieme al presidente del corso di laurea in Ingegneria informatica Michele Malgeri e al dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Emilio Grasso.

A seguire prenderanno la parola: Mariano Sciacca (magistrato del Tribunale di Catania) su giustizia manageriale e tecnologia al tempo della grande crisi; Dario Camonita (studente di informatica) che ripercorrerà la storia e la filosofia del software libero.

Adv
Emanuel Di Vita (Mozilla official) che relazionerà sulla campagna Change Copyright: riprendiamoci la libertà; Sonia Montegiove (presidente di LibreItalia onlus) in collegamento video. Si parlerà inoltre dell’utilizzo del software libero nella scuola pubblica con un contributo a cura dell’Ufficio Scolastico provinciale di Catania.

Alle ore 10.00 nell’Aula magna Oliveri si proseguirà con le relazioni di: Gaetano Di Stefano (Sputnix) sul progetto Home Automation per le applicazioni in domotica; Luigi Di Naro (Fondazione Odoo Italia) che illustrerà la piattaforma open source per l’e-commerce Odoo.

E ancora interveranno Salvatore Cavalieri (docente di Informatica all’Unict) e l’ingegnere Luca Galvagno che parleranno di Xenomai, il progetto "real time" per Gnu/Linux, sviluppato inoltre per la migrazione degli applicativi industriali in ambiente open source; Emanuel Di Vita (Mozilla official) su Parrot Os: Ethical hacking made in Sicily; Luca Zagarella (ingegnere informatico) che illustrerà l’utilizzo di Linux al CoderDojo etneo; e in conclusione la dimostrazione pratica di base del software di editing per immagini Gimp a cura di Carmen Russo (Fablab Catania). 

COSA C'È DA FARE