MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"SP #1": MG.MAS Sound Performance da N38E13

  • N38E13 Cultural Space - Palermo
  • - Palermo
  • 21 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 19.30 e 21.30
  • Ingresso con donazione libera
L’Associazione culturale di Promozione Sociale N38E13 presenta l'ultimo appuntamento del progetto "SP #1", basato sulla ricerca e sulla sperimentazione nell’ambito del contemporary sound. SP corrisponde, nella comune significazione semiotica, alla sigla che nella classificazione amministrativa delle strade italiane indica la Strada Provinciale.

Quando in un viaggio si sceglie di procedere percorrendo una strada provinciale, e le ragioni sono di carattere turistico, agricolo o climatico, lo scopo è quello di fruire del paesaggio in una modalità lenta ed allargata. Il risultato è la scoperta, la piena conoscenza e l’acquisizione di quel paesaggio, che viene in qualche modo scomposto e ricomposto dal viaggiatore secondo dinamiche assolutamente soggettive e diversificate.

I tre artisti coinvolti - Hatori Yumi, Franz Rosati ed Mg.Mas - non presentano un progetto ben definito: le sound performances sono sempre aperte a suggestioni e contaminazioni rientranti nell’ambito delle individuali evoluzioni artistiche, imprescindibilmente legate alla partecipazione del pubblico.

Dopo le performance dei primi due artisti, il 21 ottobre, alle 19.30 ed alle 21.30, N38E13 ospita SP #1 "INVARIANZE BELLICHE - preliminari a "L'arte della guerra", ultima sound performance in calendario, dell’artista veneto Marco Gasperini - MG.MAS.

Lastra metallica, microfoni, attuatore acustico, elettronica in tempo reale costituiscono l'armamentario milito-acustico, provvisoriamente (cui integrare eventualmente voci di carnefici e vittime), accompagnato da immagini estorte a pareti palermitane che confessano un certo disagio verso le autorità costituite Uno studio sul suono quale arma di conquista, suadente e trascurato, onnipresente e inevitabile.

COSA C'È DA FARE