FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"FicodindiaFest": spettacoli, degustazioni, folklore a Santa Margherita di Belìce

  • Vari luoghi del paese - Santa Margherita di Belice (Ag)
  • Dal 22 al 23 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:30 - 24:00
  • Ingresso libero, 5 euro (ticket cena del sabato e pranzo della domenica)
Balarm
La redazione

Il musicista Mario Incudine

Torna anche quest'anno la festa che rende omaggio al frutto per eccellenza della cittadina del Gattopardo: in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, "FicodindiaFest" si svolge a Santa Margherita di Belìce ad Agrigento.

Due giorni di spettacoli, degustazioni, folklore (visualizza programma) per esaltare tutte le prelibatezze gastronomiche del territorio con al centro il ficodindia, preparato e servito in mille modi. "La notte della terra" in programma nelal prima serata sarà un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato. Dalle 16 in poi, la musica dal vivo e le esibizioni artistiche faranno da colonna sonora alle degustazioni del frutto.

Domenica 23 alle 18.30 il concerto di Mario Incudine in piazza Matteotti chiuderà una manifestazione aperta a tutte le aziende del territorio che avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti tipici. Sono previste visite guidate all’interno dei Luoghi del Gattopardo e nelle ville, nei giardini e nel Museo della Memoria. Sarà possibile visitare anche i ruderi del vecchio centro distrutto dal terremoto del 1968.

Gli ingressi agli spettacoli saranno gratuiti mentre è previsto un ticket per partecipare alla cena del sabato e al pranzo della domenica in piazza Matteotti, a cura degli alunni e dei docenti dell’Istituto Alberghiero Danilo Dolci di Partinico. Non mancheranno le degustazioni dei fichidindia di tutti i colori serviti dai produttori di Santa Margherita di Belìce lungo i luoghi della festa.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE