LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

500 anni dalla fondazione di Castellammare del Golfo: una giornata dedicata alla storia

  • Vari luoghi del paese - Castellammare del Golfo (Tp)
  • 22 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 17:00 - 19:00
  • Ingresso libero
Alla riscoperta della storia per il cinquecentesimo anniversario della fondazione di Castellammare, che ricorre il 22 ottobre: una giornata dedicata al secolare compleanno di Castellammare che quest’anno ha anche ricevuto il titolo di città.

Sabato 22 ottobre alle ore 17 è prevista l’intitolazione della piazza Giacomo Alliata, fondatore del paese e della chiesa Madre alla presenza di un cantastorie e con l’accompagnamento della banda musicale.

Dopo i saluti del sindaco Nicolò Coppola e dell’arciprete don Fabiano Castiglione, la spiegazione storica a cura del professore Giuseppe Vito Internicola. Alle ore 18 percorso a piedi con la banda musicale fino alla sala del cinquecentenario dove per l’occasione saranno collocate copie in pergamena dei documenti relativi al permesso di fondare il paese concesso al barone Giacomo Alliata, copia della effettiva fondazione, avvenuta il 22 ottobre 1516 ed il primo documento sull’esistenza del Comune.

Alle 18.30, al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno la conferenza su "Lu primu paisi: dalla fondazione all’assetto e all’organizzazione dell’abitato", a cura del professore Giuseppe Vito Internicola. Al termine spettacolo musicale, sempre al Teatro Apollo Anton Rocco Guadagno, con Manuela Li Cauli. Sul palco anche Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Nicola Giammarinaro e Pietro Adragna.

Previste anche due passeggiate turistiche (ore 10.30 e ore 16) dal Castello arabo-normanno (lato piazza castello) alle fosse granarie, con visita al museo degli ori della Madonna del Soccorso, patrona di Castellammare.
 

COSA C'È DA FARE