LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Coup de chaud": proiezione del film di Raphaël Jacoulot

S'intitola "Coup de chaud" il film di Raphaël Jacoulot proiettato, martedi 25 ottobre alle 21, nei locali dell'Institut français di Palermo per la rassegna "Cinémardi" con proiezioni di film in lingua.

TRAMA: Nel bel mezzo di una torrida estate, in un piccolo paese dalla calma apparente, la quotidianità degli abitanti è perturbata da Josef Bousou. Figlio di rottamatori, seminatore di zizzania, è considerato dagli abitanti del paese la causa principale di tutti i loro mali, fino al giorno in cui viene ritrovato senza vita nel cortile della casa di famiglia.

Il capro espiatorio: un soggetto sempre scottante che Raphaël Jacoulot ambienta in campagna ispirandosi a un autentico fatto di cronaca, in un'estate canicolare. C'è molto Chabrol in questo ritratto dei peggiori istinti degli abitanti di un paesino che si coalizzano contro una testa calda estranea alla comunità.

Lo sguardo del regista su Josef, origine di tutti i problemi, è onesto: un demone, sì, ma anche un angelo sacrificato per la pace delle "persone perbene". Sostenuto da un cast impeccabile (tra cui Carole Franck, impressionante nel ruolo della contadina poujadista), il giovane Karim Leklou è una rivelazione, tra violenza e infanzia. 

COSA C'È DA FARE