LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Freaks": il cult restaurato di Tod Browning al Cinema De Seta

"Freaks" di Tod Browning è un cult scolpito nell’immaginario mondiale e arriva nelle sale italiane, in versione restaurata: venerdì 21 ottobre alle 21, il film viene proiettato al Cinema Vittorio De Seta ed è presentato da Franco Maresco e dal direttore artistico di Sicilia Queer, Andrea Inzerillo.

TRAMA: Nel raccontare la storia di un matrimonio fra un nano e una bella cavallerizza, che lo sposa per la sua eredità, Robbins faceva della ragazza, a dispetto della sua avidità, una vittima del marito. Il giorno delle nozze, la moglie, per schernire il nano, gli dice che sarebbe in grado di condurlo in spalle da un capo all’altro della Francia.

Per vendetta, questi la obbliga a vivere in un luogo segregato, facendola sorvegliare da un cane da guardia, e costringendola tutti i giorni, dall’alba al tramonto, a portarlo in spalle lungo solitarie strade di campagna. 

Non esiste una documentazione precisa sui tagli e i cambiamenti imposti al film per l’uscita di "Freaks" negli Stati Uniti nel febbraio del 1932. Probabilmente, alla versione voluta da Browning, che durava circa un’ora e mezza, vengono tolti quasi trenta minuti: ad essere sacrificate, oltre al finale, sono diverse scenette comiche, mentre le notazioni di vita quotidiana sui freak subiscono un notevole ridimensionamento. 



 

COSA C'È DA FARE