FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Mostre, proiezioni e spettacoli animano la "Real casa dei matti" di Palermo

  • Case Matte
  • Ex Manicomio Pisani, ingresso via La Loggia 5 - Palermo
  • Dal 25 al 28 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 09:00 - 23:00
  • Mostre ad ingresso libero, spettacoli serali dai 5 ai 15 euro
  • Gli spettacoli serali richiedono la prenotazione ai numeri 334.1185848 (Teatro Periferico), 335.6270739 (Chille de la Balanza), 366.1545786 (Piccolo Teatro Patafisico)
Balarm
La redazione
"Case Matte" è un progetto ideato dal Teatro Periferico, residenza teatrale lombarda operante per salvare dall’oblio la memoria dei pazienti psichiatrici dei manicomi, sensibilizzando tutti i cittadini affinchè questi spazi vengano loro riconsegnati.

Il Teatro Periferico ha raccolto le storie di coloro che hanno vissuto all'interno dell'ex manicomio, ricostruendo le condizioni di vita e di lavoro del Mombello, uno dei maggiori manicomi d'Europa.

Da qui è nato lo spettacolo "Mombello. Voci da dentro il manicomio", realizzato in collaborazione con "delleAli", che debutta a Palermo il 28 ottobre, alle 20, nel corridoio dell'ex Manicomio Pisani di Palermo.

"Case Matte" ha già coinvolto numerose città ed altrettanti ex ospedali psichiatrici d'Italia, da Genova a Reggio Emilia, da L'Aquila ad Aversa, da Roma a Volterra, a Firenze.

La tappa di Palermo, dal 25 al 28 ottobre, coinvolge i locali dell'ex Manicomio Pisani e il Piccolo Teatro Patafisico, con un fitto programma di mostre, proiezioni e spettacoli inediti, con attori professionisti e pazienti psichiatrici.
Adv
Primo appuntamento il 25 ottobre alle 18, con gli interventi del Prof. Nunziante Rosania, medico psichiatra criminologo e dirigente dell'ex OPG di Barcellona Pozzo di Gotto, del Prof. Antonino Bucca, filosofo del linguaggio, e di "Le mummie di Mombello" con Dario Piombino-Mascali.

Dal 26 al 28 ottobre, saranno visibili per tutto il giorno le mostre "Gli sguardi della mente", 35 ritratti della comunità terapeutica assistita Lares, realizzati da Bebo Cammarata durante le prove dello spettacolo "I discorsi dell’anima" della Compagnia Instabile, in programma giovedì 27 ottobre, alle 16.

"I graffiti del manicomio", focus sui muri delle celle e dei corridoi; "Le stanze ferite" di Sebastiano Catalano, viaggio all’interno dei luoghi di sofferenza psichiatrica della Vignicella; "Dipinti su stoffa" dell'outsider artist Mario Di Miceli.

E ancora la visita alla sartoria sociale dei pazienti del progetto R.E.S.S. e le proiezioni di "Sogni in valigia" di Bebo Cammarata, "Etta d'ignoti" di Laura Giordani (26 ottobre, ore 18) e Barbara Fasano, "Era Mombello", riproduzione video di fotografia di archeologia sanitaria (28 ottobre, ore 19).

Il Piccolo Teatro Patafisico ospita il 26 ottobre gli spettacoli della compagnia Chille de la Balanza "C'era una volta il manicomio", passeggiata teatrale con Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza (ore 20.30) e "Siete venuti a trovarmi?", diario di un internato 
nel manicomio di San Salvi con Matteo Pecorini (ore 22). 

Il 27 ottobre è la volta di "Io abbracciato a Strehler...che è una bellissima donna", viaggio dentro l’inconscio di un sognatore con Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo (ore 18.30), e "Sette contro Tebe - "opera di Eschilo meschinamente travisata dalla compagnia I Clandestini" (ore 20.30).

Per maggiori dettagli sugli appuntamenti e i costi dei biglietti d'ingresso degli spettacoli è possibile consultare il programma completo della manifestazione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE