TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Jenufa": l'opera di Leos Janacek in scena al Teatro Massimo per la prima nazionale

  • Teatro Massimo - Palermo
  • - Palermo
  • 23 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 20:30
  • Da 38.50 a 137.50 euro
Il Teatro Massimo di Palermo ospita la prima nazionale di Jenufa, opera in tre atti del compositore ceco Leóš Janáček, nell'allestimento dell'Opera di Anversa, domenica 23 ottobre alle 20.30. 

Un allestimento contemporaneo per un'opera di ambientazione popolare, composta tra il 1894 e il 1903, e rappresentata per la prima volta nel Teatro di Brno il 21 gennaio 1904. Jenufa o, più correttamente, Jiji pastorkyna (La sua figliastra) è la terza opera di Janacek.

Dopo anni di intenso lavoro e di studi, quello che ne risulta è un'opera che rappresenta la summa delle sue ricerche etnologiche e stilistiche. Pregevole la novità nella composizione e nello stile musicale, che oltrepassa il modello del dramma wagneriano dei leitmotive, con elaborazioni di semplici cellule che ritornano all'interno dell'opera con continue variazioni mai uguali. 

Jenufa, capolavoro del realismo slavo, è qui stata rivisionata dal grande regista Robert Carsen. Sul podio il Maestro Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro Massimo.

COSA C'È DA FARE