VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Di porta in porta": l'itinerario alla scoperta del Foro Italico

  • Raduno dei partecipanti a Porta Felice - Palermo
  • 23 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 15.30
  • 12 euro, 22 euro (itinerario e aperitivo), 8 euro (ragazzi dai 7 ai 14 anni), 15 euro (ridotto ragazzi con aperitivo)
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 380.6523494

Un itinerario alla scoperta di Palermo: domenica 23 ottobre si svolge "Di porta in porta: la strada Colonna", il tour con visita a Palazzo Forcella De Seta e alla mostra "Incursioni".

L'itinerario ha inizio con la visita di Porta Felice, una delle porte simbolo della città sulla quale si affaccia la strada Colonna, o Foro Italico, costruita nel XVI secolo con i fondi del Senato, durante il governo del vicerè Marcantonio Colonna.

Parlando delle porte che non esistono più, dei bastioni che difendevano la città e dei palazzi che nella seconda metà del 700 i nobili fecero costruire per affacciarsi sul mare. i partecipanti visitano il Palazzo Forcella De Seta, da poco restituito alla città e in questi giorni visitabile in occasione della mostra "Incursioni" di Domenico Pellegrino.

Infine si prosegue nel cuore del quartiere Kalsa, uno dei più suggestivi della città per la sua aria decadente, dove sorgono splendide chiese come Santa Teresa e della Pietà e Villa Giulia famosa fino agli anni '90 e realizzata su progetto di Nicolò Palma. Dopo il tour, i partecipanti potranno gustare l'aperitivo presso Rivugghio.

COSA C'È DA FARE