FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cultura scientifica e tecnologica: una settimana di iniziative gratuite a Palermo

Balarm
La redazione
Anche quest'anno l'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo partecipera' insieme a PalermoScienza e il Museo dei Meccanismi e dei Motori dell'Universita' degli Studi di Palermo, alla "Settimana della cultura scientifica e tecnologica": una manifestazione, giunta alla ventiseiesima edizione, in programma da lunedì 24 a sabato 29 ottobre presso la Cittadella Universitaria di Palermo con una serie di attività dedicate alle famiglie

In particolare sabato 29, dalle 9.00 alle 13.00 presso l'edificio 8 dell'Università degli Studi di Palermo si terrà l'iniziativa intitolata "Noi, il Sole e l'ambiente",  che prevede attività di laboratorio, osservazioni del sole e visite guidate al campo solare.

Presso le aule del Museo dei Motori e dei Meccanismi si parlerà del sole, analizzandolo sia dal punto di vista astronomico che attraverso il suo impatto sul mondo biologico. Nel laboratorio di astronomia le attività saranno adattate in base all'età dei partecipanti, scegliendo la modalità gioco-imparo per i piu' piccoli e le simulazioni di osservazioni, utilizzando il sito dell'INAF dedicato all'education e il sito SOHO della NASA, per i ragazzi più grandi e gli adulti.
Adv
Nel laboratorio di biologia sarà mostrata la respirazione delle piante attraverso l'uso di sensori, si osserverà la struttura di alcuni esemplari di foglie al microscopio e sara' estratta la clorofilla. I laboratori, ognuno della durata di 15-20 minuti, verranno ripetuti a rotazione.

Nello spazio aperto antistante l'entrata del Museo, il pubblico sarà invitato adosservare il sole, in totale sicurezza, con due telescopi: un telescopio equipaggiato con un filtro che taglia la luce solare del 99% permettendo la visione della fotosfera solare e un telescopio coronado con filtro H-Alpha che permette la visione della cromosfera solare.

I visitatori potranno inoltre raggiungere il vicino campo solare ubicato accanto la sede del Consorzio ARCA (viale delle Scienze, edificio 16), l'incubatore di imprese dell'Universita' degli Studi di Palermo, aperto al pubblico per l'occasione.

Si tratta del primo impianto pilota in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi, ed e' stato realizzato nell'ambito del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district units for Mediterranean communities). Le visite guidate partiranno dal Consorzio ARCA.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE