MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Della rivoluzione e di altri folklorismi": l'inedito de I Beddi Musicanti di Sicilia

  • Sicily Folk Fest
  • Ex noviziato dei Crociferi - Palermo
  • - Palermo
  • 28 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 21:00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Balarm
La redazione
Nell'ambito della terza edizione della maifestazione "Sicily Folk Fest", venerdì 28 ottobre è in programma nella splendida cornice dell'ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi il concerto de I Beddi Musicanti di Sicilia.

Sul palco i musicisti della band Mimì Sterrantino, Giampaolo Nunzio, Pierpaolo Alberghini, Tamburo di Aci, Alessio Carastro, Francesco Frudà. La loro è una produzione autentica, che fotografa un mondo in cui un atto rivoluzionario di gentilezza è ancora possibile.

È il racconto di una ribellione rumorosa di una banda di paese, la battaglia di una ninna nanna diversamente abile, la marcia di un'armata di pupi siciliani con mandolini in spalla e cartuccere piene di cianciane. È l'odore pungente di un canto sconfitto, la partenza ripensata dei "Giufà" di ogni epoca. È desiderio di casa, desiderio di Sud.

Il festival intende promuovere le tradizioni musicali siciliane, ponendo l'attenzione sul repertorio popolare, sul suo legame con il territorio e sulle contaminazioni e l'evoluzione del linguaggo musicale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE